Cassa Edile Agrigentina di Mutualità ed Assistenza

Formazione obbligatoria ore 16 – procedure – modalità e calendario anno 2009

Prot. 200823305 del 17/12/2008

Oggetto: Formazione obbligatoria ore 16 – procedure – modalità e calendario anno 2011

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale prevede all’allegato 21, Art. 91 del CCNL 2008 Edilizia che “ogni volta che l’impresa procede all’assunzione di un lavoratore senza precedenti esperienze in edilizia, dovrà inviarlo in formazione per due giornate (16 ore) prima che inizi il lavoro“.

Le 16 ore di formazione si svolgeranno nel laboratorio pratico dell’ESIEA CPT – Ente formazione e sicurezza per l’industria, l’edilizia ed affini via Parco del Mediterraneo Villaseta – Agrigento e insegneranno quelle mansioni di base che normalmente svolge un neoassunto nel primo periodo di lavoro.

L’ESIEA al termine del corso di 16 ore rilascerà al lavoratore il certificato che permetterà all’impresa di dimostrare di avere assolto l’obbligo di addestramento e formazione alla sicurezza previsto dal nuovo Testo Unico (art. 37 D.lgs 81/08).

Le 16 ore, gratuite, verranno frequentate dal lavoratore prima del giorno di assunzione e non avranno pertanto alcun peso economico per l’impresa. Il Ministero del Lavoro e l’INAIL hanno fatto propria l’iniziativa di formazione delle 16 ore e, insieme al sistema Formedil delle nostre Scuole Edili, sono titolari dell’iniziativa.

La frequenza alle 16 ore è obbligatoria dal 1° Gennaio 2009.

Nel caso in cui l’azienda/datore di lavoro intenda pocedere ad una assunzione di primo ingresso in edilizia, prima dell’inizio effettivo del lavoro, dovrà:

  1. Richiedere al lavoratore di frequentare il corso presso l’ESIEA CPT Scuola Edile della provincia di Agrigento nella data scelta, consentendogli la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE
  2. Inviare via fax la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE con anticipo di almeno tre giorni alla Cassa Edile di Agrigento fax 0922/597364
  3. Inviare inoltre subito per conoscenza (via fax) la COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE all’ESIEA CPT Scuola Edile della provincia di Agrigento fax 0922/511328

Invitando pertanto l’azienda a volere esaminare con attenzione quanto sopra e nel caso di nuove assunzioni a consultare i siti (www.ceama.it) e (www.esieacptagrigento.it) per visionare la seguente documentazione:

  • Calendario anno 2011
  • Modello di comunicazione di assunzione al lavoratore

Distinti Saluti

IL RESPONSABILE CEAMA
SALVATORE DI CARO

IL DIRETTORE ESIEA CPT
MANLIO G. CARDELLA

AVVISO:

Si avvisano gli utenti del corso ORE 16 che qualora i giorni della formazione cadessero in una settimana pre-festiva o festiva, la turnazione verrà rinviata alla settimana successiva.

Allegati

File Dimensione del file
pdf Calendario anno 2011 360 KB
pdf Modello comunicazione assunzione 104 KB

Condividi: